Il Dipartimento di Scienze cardio-toraco-vascolari e sanità pubblica al LetExpo

Il LetExpo, fiera del trasporto e della logistica sostenibile a Verona dal dal 12 al 15 marzo, prevede una sezione dedicata a “Formazione, ricerca e sviluppo“: qui, nel Padiglione 1, troviamo in quei giorni il Dipartimento di Scienze cardio-toraco-vascolari e sanità pubblica dell’Università di Padova a presentare alcuni progetti di terza missione, in particolare il progetto Cure at home e il progetto Grace.

Il progetto Cure at home – Sanità digitale: continuità delle cure mediante app dedicata per lo sviluppo di un nuovo paradigma riabilitativo nella chirurgia dello scompenso cardiaco ha l’obiettivo di ottimizzare il percorso di cura e benessere delle persone sottoposte a trattamento chirurgico per lo scompenso cardiaco avanzato con il trapianto cardiaco o con l’impianto di sistemi di assistenza meccanica al circolo ed è rivolto anche a tutte le persone nell’ottica del benessere della persona. È promosso dalla UOC Cardiochirurgia, con la collaborazione di Healtica srl, Acti Padova, UOC Medicina dello sport, UOC Dietistica e nutrizione clinica, UOC Malattie del metabolismo e UOC Psicologia clinica.

Il progetto Grace – Le grandi montagne hanno il valore degli uomini che le salgono prevede il coinvolgimento di un gruppo di persone cardiotrapiantate in 4 attività in ambiente montano, con l’obiettivo di coinvolgerle fisicamente, psicologicamente e sensibilizzando sulla valorizzazione delle aree boschive e degli ambienti di alta quota, sugli effetti del cambiamento climatico e sul ruolo dell’ecosistema forestale essenziale per la salute e il benessere umano. È promosso dal Dipartimento di Scienze cardio-toraco-vascolari e sanità pubblica in collaborazione con il Dipartimento Territorio e sistemi agro-forestali.

Acti padova finanzia per un anno questo progetto promosso dal Dipartimento Scienze Cardio Toraco Vascolari Sanit Pubblica alla fiera Verona LetExpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *